FONCOOP
2 Aprile 2023Erbe spontanee e come cucinarle
3 Maggio 2023WE2B Amministratore di Produzione Cinematografica e Audiovisiva
Dall’ascolto delle aziende del territorio arriva il progetto formativo per i giovani e le giovani under 30
8 posti disponibili
formazione finanziata
9 mesi
Il Progetto “WE2B Amministratore di Produzione Cinematografica e Audiovisiva”
Il progetto che si intende realizzare è rivolto a 8 giovani under 30 delle province della Regione Veneto sulla scorta dei fabbisogni espressi dalle aziende partner di progetto intorno di una figura innovativa non prevista dal RRSP Veneto, in un’ottica di specializzazione intelligente da una parte e di rimotivazione dei cosiddetti NEET dall’altra, concretizzando la proposta di una figura ibrida e pienamente rispondente all’occupazione in settori emergenti e strategici: l’Amministratore di produzione cinematografica e audiovisiva.
L’esperto che si intende formare possiede specifiche competenze relative alla amministrazione di budget previsionale e di rendiconto, alla partecipazione a bandi e fondi nazionali o internazionali, alle necessità contrattuali e legali ed alla gestione della Tax Credit, con un plus specifico rispetto alle logiche di transizione sia tecnologica che ecologica (certificazione Green Film) nella produzione e nella fruizione delle produzioni audiovisive.
La figura professionale oggetto della presente proposta, nonché l’intera proposta progettuale, risponde ai fabbisogni focus delle politiche europee: opera in stretta coerenza con gli obiettivi della Next Generation EU di migliorare le competenze digitali e di transizione ecologica (Missione 2 PNRR); intende sostenere i livelli di innovazione professionale dei giovani previsto dall’Anno Europeo dei giovani; intende favorire la creare di occupazione stabile attraverso lo sviluppo di profili con concrete opportunità occupazionali come da indicazioni dell’European Green Deal.
Obiettivo della proposta progettuale, in linea con la DGR 1321 del 25/10/2022 Linea 2b Professioni del futuro, è formare e qualificare una figura definita come “Amministratore di produzione cinematografica e audiovisiva”. Tale profilo nasce in modo partecipe e concorde dall’ascolto delle aziende che abbiamo contatto nell’ambito della produzione cinematografica e video. La figura, non ancora prevista dal RRSP Regione Veneto, pur condividendo alcune skill con ADA.22.02.01 (Cura della produzione del prodotto audiovisivo e dello spettacolo dal vivo), nasce per rispondere alle nuove esigenze di specializzazione intelligente comuni alle PMI operanti in questo settore il quale, durante e dopo l’emergenza pandemica, ha trovato una nuova vita aprendosi nuovi canali di business ma – per converso – si è ritrovata sguarnita di figure professionali multitasking, diventate imprescindibili.
La rilevanza strategica del profilo individuato è avvalorata anche dai risultati della ricerca realizzata da Veneto Film Commission dal titolo “Cinema e audiovisivo: rilevazione dei fabbisogni del territorio veneto”, che ha definito le 18 figure professionali più richieste dalle aziende e tra esse, nelle prime due posizioni, proprio il tecnico amministrativo e il tecnico legale del cinema.
Ad ulteriore conferma di utilità, una figura simile, pur se meno specializzata, è già riscontrabile nella RRSP della Regione più strategica per il settore audiovisivo, ovvero il Lazio.
La presente proposta presenta un percorso formativo studiato per formare una figura ibrida che possa ricoprire queste skill andando a rispondere ai cambiamenti del mercato e a generare una professionalità per rispondere alle nuove, più complesse, esigenze occupazionali.
Cosa prevede il progetto
Formazione d’aula di gruppo con l’obiettivo di far acquisire conoscenze specifiche, competenze e abilità di elevata specializzazione, sia settoriali (definire e approfondire processi e aspetti organizzativi), sia funzionali (sviluppare e sperimentare abilità utili alla gestione efficace del ruolo). Al termine del percorso, il partecipante sarà in grado di:
- interpretare le esigenze di produzione audiovisiva per la formulazione del budget, comprendendo i processi organizzativi e le fasi produttive;
- intercettare e gestire bandi di finanziamento di ogni livello, compresi quelli regionali e ministeriali fino ai fondi comunitari e internazionali;
- comprendere e redigere i dossier necessari alla partecipazione in coproduzioni cinematografiche internazionali;
- definire il budget previsionale di produzione con i costi distinti per le singole voci di spesa;
- consuntivare e redigere report analizzando gli scostamenti tra programmato e realizzato al fine di prospettare eventuali azioni correttive;
- comprendere le principali peculiarità legali e contrattuali del settore, fino alla gestione della Tax Credit;
- identificare le aree del processo di produzione che possono avvalersi di una ridefinizione in ottica green, con obiettivi di marketing ed eventualmente di certificazione.
Le attività di orientamento e accompagnamento supporteranno il destinatario in ciascuna fase fino all’inserimento in una realtà lavorativa, per farne emergere e valorizzare i talenti.
Per il raggiungimento degli obiettivi progettuali la proposta si compone dei seguenti interventi:
- orientamento di gruppo (attività di avvio progetto);
- orientamento specialistico (di cui 1 per definizione PFI pre-tirocinio);
- formazione della durata di 200 ore per lo sviluppo di competenze tecnico professionali di ruolo;
- formazione della durata di 24 con focus su digital e soft skills;
- tirocinio;
- valutazione degli apprendimenti.
Durata e Destinatari
Il progetto verrà sviluppato in 9 mesi.
I destinatari sono disoccupati under 30, residenti / domiciliati nel territorio regionale e di età superiore ai 18 anni. I destinatari hanno conseguito almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea triennale nel settore economico, umanistico di progettazione culturale e affini, con buona conoscenza della lingua inglese (B1) e dei maggiori sistemi operativi informatici. l livello di conoscenza della lingua verrà valutato attraverso un test di piazzamento o su presentazione di una certificazione linguistica in corso di validità.
Gli interventi previsti dal progetto
Per il raggiungimento degli obiettivi progettuali si è pensato di strutture la proposta in:
- 4 ore di orientamento di gruppo (attività di avvio progetto): fornire ai destinatari tutti gli elementi utili per un’efficace partecipazione al progetto, ad inquadrarne la collocazione in azienda e orientarlo alle attività da svolgere;
- 4 ore di orientamento specialistico, la prima ora permetterà di verificare le competenze digitali/green/soft al fine di ritarate l’articolazione dell’intervento formativo dedicato qualora se ne ravvedesse la necessità; le restanti ore, invece, sono dedicate alla definizione del progetto di tirocinio.
- 1 intervento formativo della durata di 220 ore per lo sviluppo di competenze tecnico professionali di ruolo con focus sulla figura dell’amministratore di produzione audiovisiva;
- 1 intervento formativo della durata di 24 ore con focus su green, digital e soft skills: trattati i temi relativi a Excel intermedio, team working e comunicazione efficace;
- 4 ore di bootcamp, svolto da un spinoff dell’Università degli studi di Padova esperto in processi di cambiamento organizzativo e si soft skills, per valorizzazione le competenze trasversali utili all’inserimento nel mercato del lavoro da parte dei destinatari;
- 3 mesi di tirocinio: sperimentare on the job la figura professionale oggetto della proposta;
- 2 ore al mese di accompagnamento al tirocinio per ogni mese previsto;
- 2 ore di valutazione degli apprendimenti: valutazione delle competenze-conoscenze-abilità conseguite sia nella fase di formazione che in quella di tirocinio.
Riferimenti Istituzionali di Progetto
“WE2B Amministratore di Produzione Cinematografica e Audiovisiva”, DGR n. 1321 del 25/10/2022
- codice progetto 52-0005-1321-2022
Progetto Finanziato da PR VENETO FSE+ 2021-2027 e approvato con Decreto n. 286 del 17 marzo 2023