Incontri formativi – Progetto Insieme (dgr 69) – Arzignano
19 Febbraio 2024CORSO AUTOCAD BASE
21 Febbraio 2024Take C.A.R.E.: certify.and.reinforce.english
Cod. 52-0004-600-2023
Selezioni aperte da giovedì 1 febbraio 2024
Obiettivi delle progettualità MOVE 2023:
- Potenziare le competenze linguistiche degli studenti nella prospettiva occupazionale;
- Ampliare la platea di studenti in possesso di certificazione QCER presenti nelle scuole del Veneto;
- Promuovere la crescita personale degli studenti, favorendone la maturazione e la consapevolezza dei propri mezzi e permettendo loro di ampliare la visione della vita e della società per il tramite dell’esperienza;
- Favorire l’apprendimento delle lingue al di fuori del contesto scolastico tramite un approccio formale e non formale.
- Soggiorno linguistico con destinazione INGHILTERRA
Docenti referente per la scuola:
Patrizia Tomain – patrizia.tomain@rolandodapiazzola.edu.it
Soggetto organizzatore e responsabile del progetto:
IRECOOP VENETO
Federica Mattarello – tel. 049 8076143
f.mattarello@irecoop.veneto.it
Tipologia attività:
MOVE 2023 è a un tempo un’opportunità pratica ed efficace per gli studenti delle scuole del Veneto di cimentarsi nella conoscenza delle lingue straniere, e un sostegno reale a tutte le loro famiglie: gli studenti potranno infatti fruire gratuitamente di un soggiorno di studio all’estero per affinare una lingua straniera e di un contributo per ottenere una certificazione QCEF.
Il progetto TAKE C.A.R.E.: CERTIFY.AND.REINFORCE.ENGLISH. si struttura in 5 fasi così suddivise:
- FASE SELEZIONI: La scuola espone l’opportunità del progetto 20 giorni; seleziona 20 studenti beneficiari del progetto, espone graduatorie con riserve.
- FASE I – PROPEDEUTICA: 8 ore da realizzare in orario extra curriculare presso la scuola entro giugno 2024 per introdurre alla cultura britannica e la città ospitante, destinazione della mobilità.
- FASE II – ESTERA: si trascorreranno in Inghilterra 2 settimane di lezioni di lingua/workshop, laboratori/visite didattiche guidate realizzate in collaborazione con un istituto inglese, per tot 60 ore di attività formativa. La formazione all’estero è prevista per l’estate 2024, nel periodo agosto/settembre, indicativamente tra il 25/8 ed l’8/9. Il progetto copre le spese di trasferta, vitto e alloggio per gli studenti.
- FASE III – PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE: incontro di riflessione valutativa sull’esperienza vissuta, intervento formativo di preparazione della certificazione QCER. Per alcuni studenti segnalati si prevede un coaching di gruppo per l’allineamento delle competenze.
- FASE IV – CERTIFICAZIONE: per tutti gli studenti coinvolti è OBBLIGATORIO completare il percorso formativo (Fase 1 + Fase 2) e sostenere presso Enti certificatori accreditati a livello internazionale e dal MIUR, gli esami di certificazione linguistica europea livello B2. Gli esami di certificazione dovranno essere sostenuti entro dicembre 2024.
Destinazioni per il corso di lingua all’estero:
La lingua studiata è l’inglese e quindi il soggiorno estero si terrà presso un istituto inglese, città in via di definizione.
Docenti accompagnatori:
Gli studenti saranno accompagnati da 2 docenti.
DESTINATARI:
20 Studenti dell’ordinamento professionale dell’Istituto Rolando da Piazzola, non occupati, di classe quarta all’anno 2023/24, selezionati su criteri concordati tra Irecoop Veneto, il dipartimento di lingue ed il collegio docenti dell’Istituto Rolando da Piazzola. Gli studenti possono essere afferenti un’unica classe o più classi dello stesso indirizzo ed ordinamento.
CRITERI DI SELEZIONE
Gli studenti candidati alla partecipazione al progetto verranno selezionati tenendo conto dei seguenti criteri di valutazione:
- Media dei voti in tutte le materie; voti in lingua inglese e voto condotta, riportati nell’ ultimo scrutinio
- Motivazione all’esperienza, edotta dall’ordine di presentazione delle domande.
A parità di punteggio verrà data precedenza allo studente/studentessa con media complessiva più alta e, a seguire, voto di condotta e voto di inglese.
TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURE:
ore 12.00 del 26/02/2024, compilare i propri dati alla voce CANDIDATI ORA COMPILA IL MODULO, poi stampare la Domanda di selezione cartacea, compilarla a mano e inviarla completa di firma e di documento di identità del candidato a s.caria@irecoop.veneto.it ENTRO LE ORE 12.00 DEL GIORNO 26/02/2024. NB: verranno ammessi alla selezione SOLO i candidati che abbiano sia compilato i dati, sia inviato la domanda in allegato per mail entro la scadenza prevista.
PER INFORMAZIONI:
Federica Mattarello
f.mattarello@irecoop.veneto.it
Silvia Caria
s.caria@irecoop.veneto.it
Cel. 333 62 27 008
Tel. 049 80 76 143