Futuri da Sbloccare
22 Maggio 2024Carta, vetro, tessuto il tocco artigiano: strategie per valorizzare la Venezia autentica
23 Maggio 2024VENEZIA: ETERNO CONNUBIO TRA MODA, COSTUME E ARTE
L’incontro “Venezia: eterno connubio tra moda, costume e artigianato”, che si è tenuto l’11 Aprile a Venezia presso la Scoletta dei Calegheri a Campo S. Tomà, organizzato da IED – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN è stato occasione di scambio e riflessione rispetto al file rouge che ricama, attorno alla laguna, quel connubio perfetto tra moda, costume e arte.
Dai pilastri del made in Italy che hanno reso la nostra terra polo d’influenza all’interno del panorama internazionale artistico e culturale, all’evoluzione del costume femminile e delle sue nuove ed emancipatorie rappresentazioni identitarie – Coco Chanel, Madeleine Vionnet, Elsa Schiapparelli e tante altre – fino ad arrivare alla recentissima notte degli Oscar. Il filo rosso che percorre ed eleva la produzione del settore Moda a forma di arte pura passa da un doppio dialogo di voci e mani. Le voci di chi la moda la disegna e da sempre si nutre di scambi con la storia dell’arte e i suoi protagonisti, in un dialogo continuo che connette Dalì e Schiapparelli ieri come – è solo un esempio – Van Sant e Alessandro Michele oggi. Le mani di chi la moda la realizza, ovvero tutti le maestranze invisibili della manifattura e dell’alto artigianato capaci, solo loro, di trasformare un bozzetto su carta in un gioiello tessile da indossare. Venezia, inutile dirlo, è culla ed emblema insieme a pochi altri poli al mondo di questa trasformazione plastica della creatività in haute couture.
Sono intervenuti:
Anna Turcato – Image Consultant & Style Strategist. E’ consulente d’immagine e la prima style strategist. Ha lavorato come buyer, cool hunter e fashion coordinator per importanti aziende del made in italy, è formatrice e docente di Storia della Moda all’Istituto Europeo di Design (IED) e scrittrice di un e-book dal titolo “Le Ragazze Rivoluzionarie della Moda”. Appassionata di moda intesa come potentissimo strumento comunicativo, espressivo ed emancipatorio, scrive per importanti riviste italiane parlando di benessere, moda, stile e rapporto armonico con il proprio corpo.
Igor Zanti – IED Global Head of Arts and Restoration Department. Si è laureato all’Università Statale di Milano in lettere moderne con una tesi dedicata alla pittura del secondo Quattrocento in Lombardia. Svolge da diversi anni attività di critico e curatore di mostre d’arte contemporanea e di arti applicate, curando la Galleria Barbara Mahler per le sedi di Pura (Lugano-Svizzera) e della UBS di Lugano( Svizzera), del Premio Internazionale Arte Laguna e del Premio Ceres. Ha ideato all’inizio del 2008 il progetto New Art, New Pop dedicato alla definizione ed alla promozione della cultura New Pop italiana, inziando nell’autunno 2009 le sue docenze di Comunicazione visiva contemporanea allo IED di Milano, andando a ricoprire il ruolo di Direttore IED Firenze dal 2018 al 2022. Ad oggi è responsabile dell’area Arte e restauro di IED.
Francesca La Letta – IED Tailored & Funded Programs Manager. E’ responsabile del programma Tailored and Funded di IED Istituto Europeo di Design. I suoi studi in Lettere e Filosofia, il master in Risorse Umane e la sua ventennale esperienza nella gestione di progetti e nello sviluppo di carriera nel settore lusso e moda, le hanno permesso di acquisire competenze trasversali a più settori e imprescindibili per la sua professione e professionalità.
Riferimenti Istituzionali di Progetto
“CAMPO DE’MESTIERI: INTRECCI INNOVATIVI PER LA VENEZIA DI DOMANI”
DGR n. 727 DEL 22/06/2023
- Codice progetto 52-0001-727-2023
- Codice intervento 52/10644083-016/1584/DEC/23
Progetto Finanziato da PR VENETO FSE+ 2021-2027 e approvato con Decreto n. 1584 del 28/11/2023