Le proposte di IRECOOP VENETO per le scuole
11 Settembre 2024Sportello di Ascolto
16 Settembre 2024Plus ti porta al cinema… DI NUOVO!
Un ciclo di proiezioni per approcciare la figura femminile da prospettive diverse
“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.”
(Ingmar Bergman)
DAL 24 SETTEMBRE 2024
EMPOWERMENT AL FEMMINILE
70 POSTI DISPONIBILI!
IN COSA CONSISTE:
Vorresti ripetere l’esperienza dell’anno scorso e venire al cinema con noi? Non sai di cosa si tratta e vorresti partecipare? Niente paura: quest’anno quadruplichiamo gli appuntamenti!
Nell’ambito del progetto PLUS sul tema della leadership femminile, Irecoop Veneto organizza un martedì al mese, a partire da settembre, un ciclo di incontri per stimolare una riflessione su temi legati al femminile: violenza di genere, ostacoli piccoli e grandi ai percorsi di vita (e di carriera), ritratti intimi di donne coraggiose, donne che per raggiungere i propri obiettivi devono rischiare molto più di quanto possiamo immaginare… e molto altro!
Lo faremo accompagnati dalla nostra esperta di cinema preferita, Arianna Prevedello, affiancata, ogni serata, da una figura professionale per affrontare i temi proposti. Se cerchi un’occasione di condivisione per rilassarti alla fine di una giornata di lavoro e mettere idee e pensieri in circolo, ti aspettiamo!
PRESENTANO LA SERATA E CONDUCONO IL DIBATTITO:
Arianna Prevedello – Esperta di cinema e comunicazione, cura la direzione artistica di esperienze culturali e di spettacolo nelle sale della comunità e scrive per riviste nazionali.
Special guest
Inoltre prima di ogni proiezione, il bar del cinema sarà aperto per un aperitivo gratuito offerto da PLUS!
Torna sulla nostra pagina per scoprire i prossimi appuntamenti!
Curiosi di sapere i titoli in anteprima?
Li sveleremo un pò alla volta sui nostri profili social (Facebook – Instagram)! STAY TUNED!
Il primo film proiettato sarà… “ANNA” diretto dal regista Marco Amenta!
Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra. Una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l’hanno segnata, ma non piegata. E oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell’angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di se stessi e delle proprie convinzioni.
INFORMAZIONI UTILI
QUANDO: 4 appuntamenti fissi il martedì sera, una volta al mese: 24 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 10 dicembre
QUANTO DURA: dalle 18.00 alle 22.00. NB: la durata di ogni serata dipenderà anche dalla durata della pellicola proiettata.
DOVE: Cinema Piccolo Teatro, via Asolo 2 – Padova
POSTI DISPONIBILI: 70
QUANTO COSTA: La partecipazione per te è gratuita, grazie al progetto “PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo” finanziato nell’ambito della DGR 1522/22
Il Progetto:
“PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo”
è incentrato sul tema della Leadership Femminile e dei Percorsi di Carriera per le donne, un tema importante che troviamo anche nell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, al punto 5.5: “Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica”. I dati statistici rilevano infatti che in Italia il divario di genere nei ruoli apicali sia ancora molto significativo, a scapito delle donne.