Dal bilancio sociale al bilancio di sostenibilità
9 Luglio 2024Corso Bilancio – AVANZATO
16 Luglio 2024CORSO DI FORMAZIONE
AMMINISTRATORI DI COOPERATIVA – AVANZATO
DOVE
PADOVA, VICENZA E VENEZIA
QUANDO
OTTOBRE 2024
DURATA
18 ORE
DESCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI COOPERATIVA
Il corso è riservato esclusivamente agli amministratori e amministratrici che hanno già frequentato il corso base e vogliono acquisire nuove competenze nella gestione strategica dell’impresa cooperativa con l’obiettivo di ricoprire in modo sempre più efficace il loro ruolo.
Il corso sarà molto pratico per offrire strumenti concreti, immediatamente applicabili nel proprio contesto organizzativo.
Contenuti e articolazione del percorso
- L’elaborazione del piano strategico pluriennale
- La gestione strategica delle risorse umane
- La programmazione economico Finanziaria
Durata: 18 ore
DETTAGLIO MODULI
L’elaborazione del piano strategico pluriennale
- Ripresa del significato di strategia aziendale
- Le fasi di elaborazione di un piano strategico
- Gli strumenti di analisi interna dell’azienda
- L’analisi del/i mercato/i di riferimento: modalità e srtumenti
- L’elaborazione di indirizzi strategici pluriennali
- Case study: analisi in gruppi di un caso aziendale relativo all’elaborazione del Piano Strategico
- Considerazioni finali e domande di approfondimento
La gestione strategica delle risorse umane
- Definizione, scopo e importanza delle politiche di gestione delle risorse umane
- Il ruolo del CDA nella definizione della politica della gestione delle risorse umane
- Le principali aree della gestione delle risorse umane e fattori chiave da considerare
- Come definire, implementare e attuare policy efficaci
- Retention and engagement: il ruolo delle politiche di welfare
La programmazione economico finanziaria
- Cenni di Marketing Strategico riferiti a temi quali: analisi della concorrenza, dei clienti, strategie di prezzo, analisi dei Costi (le configurazioni di Costo), il concetto di Break Even Point;
- La lettura dei dati storici di funzionamento come punto di riferimento per la costruzione dei dati previsionali;
- Differenze tra Budget e Business Plan, con finalità di gestione di dati Economici, Patrimoniali e Finanziari
- La struttura del Business Plan: indice standard e punti chiave da strutturare;
- Strategie operative per la sua compilazione: i documenti di MS Office da strutturare (tra Word ed Excel);
- Case History: lettura di alcuni casi concreti di Business Plan.
MODALITÀ
Il corso si svolgerà in Presenza.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai membri del Consiglio di Amministrazione delle Cooperative.
PER INFORMAZIONI
Barbara Vettorato – Irecoop Veneto | e-mail commerciale@irecoop.veneto.it