Ministero del Turismo. Bonus Alberghi. PNRR M1C3, Intervento 4.2.1. Credito di imposta pari all’80%, finanziamento a fondo perduto pari al 50% e finanziamento a tasso agevolato per le imprese turistiche.
17 Febbraio 2022Impresa Sociale Con i Bambini. Bando Spazi aggregativi di prossimità. Finanziamento a fondo perduto per la creazione o il potenziamento di spazi aggregativi per i minori tra i 10 e i 17 anni.
17 Febbraio 2022GAL Alta Marca Trevigiana. Intervento 6.4.1. Finanziamento a fondo perduto per la creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole.
PRATICA COMPLESSA
Consigliata l’istruzione della pratica da parte di un utente esperto in materia
DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
Il presente tipo di intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra agricole.
Lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni sociali, turistiche, produttive e di erogazione di servizio, permette il miglioramento della redditività, il mantenimento ed il consolidamento della loro funzione di presidio e di integrazione socio-economica nell’ambito di tutto il territorio regionale, soprattutto nelle aree più fragili e marginali.
L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dall’ambito territoriale designato del GAL dell’Alta Marca Trevigiana costituito dai 22 Comuni appartenenti all’ATD del GAL:
Cappella Maggiore, Cavaso del Tomba, Cison di Valmarino, Cordignano, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Miane, Monfumo, Pieve del Grappa (limitatamente all’area corrispondente all’ex Comune di Paderno del Grappa), Pederobba, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Revine Lago, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Segusino, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor, Vittorio Veneto.
Soggetti beneficiari
Imprenditori agricoli
Tipologia di interventi ammissibili
Gli interventi sono ammissibili ai fini della realizzazione da parte dell’azienda agricola delle seguenti attività extra-agricole:
i.trasformazione di prodotti;
ii.fattoria sociale;
iii.fattoria didattica;
iv. ospitalità agrituristica in alloggi e/o in spazi aziendali aperti quali agri-campeggi ed esclusivamente per le malghe, la somministrazione di pasti, spuntini e bevande;
v. turismo rurale;
vi. produzione e vendita di energia elettrica e/o termica impiegando prevalentemente reflui zootecnici;
vii. produzione e vendita di biometano impiegando prevalentemente reflui zootecnici.
Per le attività relative alla lettera a), trattini da i) a v) sono ammessi interventi strutturali su beni immobili quali:
i. ristrutturazione e ammodernamento di fabbricati finalizzati alla realizzazione di stanze e/o locali per lo svolgimento delle attività e/o al loro adeguamento agli standard previsti dalle norme specifiche anche ai fini dell’autorizzazione all’esercizio;
ii. ampliamenti a volume tecnico, nell’ambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari esclusivamente per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari, e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente;
iii. sistemazione delle aree esterne che interessano l’attività.
Non sono ammesse nuove costruzioni.
Sono inoltre ammissibili:
– Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature
– Acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.
Per le attività relative alla lettera a) trattino vi) gli interventi ammessi riguardano:
– Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature
– Acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.
Per le attività relative alla lettera a), trattino vi) e vii):
– Costruzione, ristrutturazione di impianti per la produzione e la vendita di energia elettrica e/o termica o di biometano. Per impianto di produzione e di vendita di energia e/o termica o di biometano si intende l’insieme delle strutture e impiantistica strettamente funzionale allo scopo.
– Acquisto o sviluppo di programmi informatici.
Per tutte le attività relative alla lettera a), trattini da i) a v) sono mmessi i costi sostenuti per investimenti strutturali, impianti, attrezzature, hardware e software.
Per tutte le attività relative alla lettera a), trattino vii) e viii) sono ammessi i costi sostenuti per la costruzione e la ristrutturazione di impianti, l’acquisto o sviluppo di programmi informatici, per la produzione e la vendita di energia, previsti al paragrafo 3.1 lettere g) ed h) e le spese generali nei limiti e condizioni stabilite dal documento di Indirizzi Procedurali Generali del PSR.
Entità e forma dell’agevolazione
L’importo a bando è pari a 330.000,00 euro.
Il contributo massimo concedibile è del 50%.
L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000 € nelle zone montane e a 15.000 € nelle altre zone.
L’importo massimo di spesa ammissibile è pari a 150.000,00 euro.
Scadenza
22/03/2022
POTRESTI ESSERE INTERESSATO?
Richiedi un appuntamento gratuito on-line con Irecoop Veneto.
Invia una e-mail a commerciale@irecoop.veneto.it oppure contattaci al 049 807 6143.
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
tel: 049 807 6143
commerciale@irecoop.veneto.it