2023 e 2024: due anni a servizio della PARITA’ DI GENERE attraverso formazione, consulenza e nuovi servizi
24 Gennaio 2024MOMENTUM
29 Gennaio 2024Implementazione del sistema di gestione per la Parità di Genere
Per ottenere la certificazione secondo la UNI/PdR 125/2022
Un percorso di affiancamento e consulenza, finalizzato ad analizzare e revisionare le politiche e i processi organizzativi interni, in un’ottica di parità di genere, di valorizzazione delle diversità, di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed a prevenire ogni forma di discriminazione, molestie e violenza all’interno del contesto lavorativo.
Lavora su KPI concreti che rendono la tua azienda un luogo più inclusivo
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi HR
- Opportunità di crescita e inclusione delle donne
- Equità remunerativa
- Tutela della genitorialità
- Conciliazione vita lavoro
Ogni KPI rappresenta uno dei diversi aspetti che contribuiscono alla valutazione del livello di inclusione nella tua azienda. Il valore di ogni aspetto è molto importante perché ci aiuta a capire il livello di partenza rispetto agli standard indicati dalla normativa e, dopo l’ottenimento della certificazione, quanto si sti migliorando nel tempo. Ogni KPI ha un peso diverso e un punteggio associato, il raggiungimento o meno di questo punteggio è valutato in base al peso dell’aspetto. Per ottenere la certificazione, l’organizzazione deve raggiungere almeno il 60% del punteggio totale 100%).
La certificazione è su adesione volontaria, aperta a tutte le aziende, dall’ottenimento è valida per 3 anni, con monitoraggio annuale da parte dell’ente certificatore.
Inizia il percorso verso la certificazione
- ANALISI INIZIALE: Mappatura e assessment
- CONSULENZA: Progettazione e implementazione del sistema di gestione
- AUDIT: Verifica della correttezza dei dati e delle procedure
- SUPPORTO: Assistenza nell’ottenimento della Certificazione con gli enti di certificazione
- FOLLOW UP: Revisione annuale del sistema e monitoraggio per la conferma dei requisiti
I Vantaggi per le aziende Certificate sulla Parità di Genere (Norma UNI PDR 125/22)
- Sgravi Fiscali: le aziende private certificate sulla Parità di Genere hanno un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali (fino ad un max di €50.000). L’esonero è determinato in misura non superiore all’1% per ciascuna azienda, su base mensile.
- Vantaggi nelle gare di appalto: le aziende certificate secondo la Parità di Genere ottengono un punteggio aggiuntivo in graduatoria per appalti e gare pubbliche anche in virtù in taluni casi del beneficio di riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione all’appalto.
- Accesso a fondi pubblici: le aziende private che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, sono in possesso della Certificazione sulla Parità di Genere è riconosciuto un punteggio premiale riconosciuto da autorità che erogano fondi europei, nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti.
Contattaci per avviare il tuo percorso verso la Parità di Genere in Azienda!
Barbara Vettorato
Federica Mattarello
Tel 049 80 76 143 – Mail commerciale@irecoop.veneto.it