Finanziamento a fondo perduto per le imprese di pesca in acque interne e marittime per far fronte ai danni diretti e indiretti derivanti dal Covid-19
25 Ottobre 2021MISE. Finanziamento a fondo perduto per il sostegno delle attività economiche chiuse per effetto delle misure restrittive di prevenzione e di contenimento adottate per l’emergenza epidemiologica da COVID-19
11 Novembre 2021Area Geografica: Italia
Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 02/01/2023
Beneficiari: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI, Associazioni/Onlus/Consorzi
Settore: Agricoltura
Spese finanziate: Consulenze/Servizi
Agevolazione: Contributo a fondo perduto
DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
La sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” è finalizzata a fornire sostegno alle imprese del settore della produzione primaria, allo scopo di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura.
La sottomisura persegue l’obiettivo di ampliare e migliorare l’offerta di strumenti assicurativi e incrementare il numero di imprese agricole che fanno ricorso agli stessi. Inoltre, la sottomisura si prefigge l’obiettivo di ridurre il divario nella diffusione degli strumenti assicurativi esistente tra alcune aree del paese e tra alcuni settori.
Il presente Avviso, reca una serie di disposizioni per l’individuazione dei beneficiari delle operazioni cofinanziate nonché per la concessione ed erogazione di un contributo pubblico, sotto forma di sovvenzione, finalizzato al rimborso dei costi finanziari sostenuti dagli imprenditori agricoli per il pagamento dei premi relativi a polizze di assicurazione del raccolto e delle piante, stipulate per la campagna assicurativa 2021, a fronte del rischio di perdite economiche dovute a eventi climatici avversi assimilabili a calamità naturali, fitopatie e infestazioni parassitarie.
Soggetti beneficiari
Per avere diritto alla concessione del contributo pubblico per la sottomisura 17.1 i richiedenti devono essere in possesso di tutti i seguenti requisiti di ammissibilità soggettivi:
- a) essere imprenditori agricoli, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
- b) essere agricoltori attivi;
- c) essere titolari di “Fascicolo Aziendale” in cui deve essere dettagliato il piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione nonché i relativi titoli di conduzione validi per l’intera durata dell’operazione per la quale si richiede il contributo.
Tipologia di interventi ammissibili
Le operazioni ammissibili a sostegno per la campagna assicurativa 2021 sono esclusivamente quelle relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul PAI.
La sottoscrizione delle polizze agevolate è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. Le polizze collettive sono stipulate tra Compagnie di assicurazione ed Organismi collettivi di difesa nonché cooperative agricole e loro consorzi, o altri soggetti giuridici riconosciuti, che le sottoscrivono per conto degli agricoltori associati. Gli agricoltori che aderiscono ad una polizza collettiva possono sottoscrivere uno o più certificati assicurativi a copertura dei rischi sulle proprie produzioni, e devono essere i destinatari degli eventuali risarcimenti.
La copertura assicurativa deve essere riferita all’anno solare o all’intero ciclo produttivo di ogni singola coltura, che può concludersi anche nell’anno solare successivo a quello di stipula della polizza.
La polizza non deve comportare obblighi né indicazioni circa il tipo o la quantità della produzione futura ed inoltre, la localizzazione delle colture deve trovare rispondenza con l’individuazione delle superfici presenti nel fascicolo aziendale. La stipula della polizza deve essere effettuata entro le scadenze per tipologia di coltura riportate nel bando e, comunque, successivamente al 1° novembre 2020 e non oltre il 31 ottobre 2021.
Sono ammissibili le polizze che prevedono il risarcimento in caso di perdite superiori al 20% del valore della produzione media annua dell’agricoltore ovvero al valore assicurato in tutti i casi in cui il valore assicurato risulta inferiore al valore della produzione media annua.
Sono altresì ammissibili soltanto le polizze che prevedono il rimborso dei danni esclusivamente al verificarsi di un’avversità atmosferica assimilabile alle calamità naturali o di una fitopatia o di un’infestazione parassitaria indicata nel bando.
Le polizze agevolate devono prevedere che il rimborso dei danni non compensi più del costo totale di sostituzione delle perdite causate dai sinistri assicurati.
Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per il pagamento dei premi di assicurazione del raccolto e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche per gli agricoltori causate da avversità atmosferiche, fitopatie, infestazioni parassitarie.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria prevista per l’Avviso pubblico è pari ad euro 340.000.000,00.
La misura del contributo pubblico è pari al 70% della spesa ammessa in seguito all’istruttoria delle domande di pagamento.
Per le polizze che coprono 2 delle avversità elencate nel bando, la misura del contributo pubblico è pari al 65% della spesa ammessa in seguito all’istruttoria delle domande di pagamento.
Scadenza
La domanda può essere presentata entro il 31 dicembre 2022. Laddove tale termine cada in un giorno non lavorativo, la scadenza è posticipata al primo giorno lavorativo successivo.
POTRESTI ESSERE INTERESSATO?
Richiedi un appuntamento gratuito on-line con Irecoop Veneto.
Invia una e-mail a commerciale@irecoop.veneto.it oppure contattaci al 049 807 6143.
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
tel: 049 807 6143
commerciale@irecoop.veneto.it