Fondazione italiana accenture. Bando Welfare che Impresa! Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di progetti di welfare di comunità in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale.
17 Marzo 2022CCIAA di Vicenza. Finanziamento a fondo perduto a supporto della filiera turistica. Anno 2022.
17 Marzo 2022MiPAAF. Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Finanziamento a fondo perduto per gli interventi per la filiera olivicola.
DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO
Al fine di favorire l’aggregazione nel settore olivicolo-oleario, l’incremento della produzione nazionale di olive, aumentando la sostenibilità complessiva del settore, con particolare riguardo allo sviluppo e alla salvaguardia delle aree svantaggiate, è concesso un aiuto per il sostegno e lo sviluppo della filiera olivicola-olearia, a favore di interventi di ammodernamento o investimento in nuovi impianti.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del sostegno di cui al presente decreto i produttori olivicoli associati ad organizzazioni di produttori riconosciute che, al momento della presentazione della domanda risultano in possesso di fascicolo aziendale attivo inserito nel SIAN e le cui superfici agricole siano contenute all’interno del medesimo fascicolo aziendale.
Possono beneficiare del sostegno i soggetti che soddisfano le seguenti condizioni:
a) siano proprietari o dimostrino di disporre con regolare contratto di affitto, per una durata minima di 24 mesi dalla data di presentazione della domanda di sostegno, delle superfici agricole oggetto di intervento.
Trovano altresì applicazione le seguenti condizioni:
Nel caso di investimento di nuovi impianti
a) superficie minima interessata pari a 2 ha;
b) utilizzo esclusivamente di cultivar italiane, storiche/autoctone, appartenenti all’elenco delle cultivar della biodiversità nazionale da piante auto radicate o innestate (di età non inferiore ai 18 mesi);
c) adozione di sistemi di agricoltura di precisione (DSS) con sensori di campo.
d) Che i macro-usi delle superfici oggetto dell’intervento censite nel fascicolo aziendale, siano compatibili con la successiva destinazione ad uliveto.
Nel caso di investimento di ammodernamento
a) superficie minima interessata pari a 2 ha;
b) utilizzo esclusivamente di cultivar italiane, storiche/autoctone, appartenenti all’elenco delle cultivar della biodiversità nazionale da piante auto radicate o innestate (di età non inferiore ai 18 mesi);
c) età degli olivi pari o superiore a 40 anni;
d) adozione di sistemi di agricoltura di precisione (DSS) con sensori di campo
e) che le superfici oggetto dell’intervento siano censite nel fascicolo aziendale come uliveti o macro-usi compatibili.
Tipologia di interventi ammissibili
Investimento per nuovo impianto
Nell’ambito di investimenti per nuovi impianti, sono ammesse a contributo le spese sostenute per le seguenti tipologie di operazione:
Impianto Base
1. Lavorazioni preparatorie,
2. Concimazioni di fondo,
3. Squadratura e picchettamento,
4. Acquisto piantine,
5. Messa a dimora,
6. Tutori.
Costi Aggiuntivi
1. Scasso,
2. Shelter,
3. Impianto irriguo a goccia (materiali e manodopera),
4. Impianto di sostegno dedicato (materiali e manodopera)
Investimento per ammodernamento
Nell’ambito di tale misura, sono ammesse a contributo le spese sostenute per le seguenti tipologie di operazione:
1. Infittimento oliveti esistenti,
2. Reimpianto oliveti esistenti/riconversione varietale,
3. Interventi di potatura straordinaria finalizzate al recupero produttivo degli oliveti, ivi compresa quella di riforma,
4. Realizzazione impianto irriguo a goccia.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse del «Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura» sono destinate, per l’anno 2021, alla filiera olivicola-olearia nella misura di 30 milioni di euro ai soggetti beneficiari individuati dal presente decreto.
Le risorse sono cosi’ ripartite:
a. 10 milioni di euro per il sostegno di investimenti in nuovi impianti con le caratteristiche indicate nel presente decreto;
b. 20 milioni di euro per il sostegno di investimenti nell’ammodernamento di impianti esistenti con le caratteristiche riportate nel presente avviso pubblico.
Il contributo riconoscibile per ciascuna domanda e’ calcolato nella misura massima del 70 percento del massimale di spesa come risultante dagli allegati al presente decreto. Il massimo di aiuti concedibili e’ quantificato in complessivi euro 25.000 per impresa.
Scadenza
La domanda di sostegno può essere presentata a partire dal 14/03/2022, fino al 31/03/2022.
POTRESTI ESSERE INTERESSATO?
Richiedi un appuntamento gratuito on-line con Irecoop Veneto.
Invia una e-mail a b.vettorato@irecoop.veneto.it oppure contattaci al 049 807 6143.
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Barbara Vettorato
b.vettorato@irecoop.veneto.it