Diversity & inclusion nella Cooperazione
28 Agosto 2024Studio e tirocini all’estero: “MOVE”
30 Agosto 2024PARITA’ DI GENERE NELLE SCUOLE
Sensibilizziamo i bambini e ragazzi sui temi della parità di genere
Rivolta a: Studenti delle scuole secondarie
Sono previste azioni di sensibilizzazione e comunicazione, nonché di interventi educativi, tesi alla prevenzione del fenomeno della violenza attraverso il contrasto degli stereotipi di genere, la promozione di una cultura del rispetto tra uomo e donna, e la stigmatizzazione della violenza di genere.
Tra i progetti realizzati segnaliamo:
- il laboratorio “STEMming the gap: percorsi di orientamento per le scuole”, rivolto a 30 studenti frequentanti il 5° anno iscritti alla sezione SIA dell’Istituto Riccati-Luzzati, inserito nel progetto FSE DGR 526/2020 – W@RK.HER – Percorsi per l’occupazione, l’occupabilità e l’empowerment delle donne.
Il laboratorio di orientamento è una proposta per provocare una riflessione sul futuro professionale degli studenti, un’occasione per conoscere le opportunità di formazione e istruzione, con la principale attenzione a favorire un cambiamento culturale e la riduzione degli stereotipi di genere in particolare verso le discipline “STEM”, ovvero Science, Technology, Engineering and Mathematics, incoraggiando e sostenendo anche la presenza femminile in questi settori.
Durante gli incontri sono state utilizzate varie metodologie educative interattive e partecipative, dalle riflessioni individuali, esercizi in coppia e/o in piccoli gruppi, così come anche degli input teorici e presentazioni di aula.
Il laboratorio è stato strutturato secondo il seguente programma:
Incontro | Durata | Contenuto |
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
|
3 ore
|
– Presentazione del progetto, percorso e obiettivi. – Apprendimento autodiretto e l’approccio Life long learning o apprendimento continuo (stili, modalità, risorse…) come principi base del percorso. – Sogni, interessi, ambizioni e ispirazioni come punto di partenza per una scelta sul proprio futuro professionale – Aspettative professionali, valori e concezioni del lavoro quali fattori “influencer” nelle scelte (caratteristiche del mestiere desiderato)
|
BILANCIO DI RISORSE: COME DOTARE IL MIO EQUIPAGGIAMENTO
|
3 ore
|
– Competenze (conoscenze, abilità e atteggiamento) – Le mie competenze: dove sono oggi e dove sarò alla fine del percorso scolastico – Competenze in mio possesso o che potrei sviluppare anche fuori del percorso scolastico
|
CONOSCERE IL MONDO DELLE PROFESSIONI
|
3 ore
|
– Che cos’e il mercato del lavoro e cosa lo influenza; – Albero dei mestieri e settori, sottolineando il panorama nel mondo delle STEM Ambiti, professioni, mansioni |
ORIENTARE LE SCELTE, DISEGNARE IL FUTURO
|
3 ore
|
– Definizione degli obiettivi professionalizzanti – Case study degli professionisti del STEM – Progetto individuale dello sviluppo professionale
|
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Federica Mattarello – tel. 049 8076143
f.mattarello@irecoop.veneto.it