La borsa di animazione territoriale ha la finalità di rafforzare, attraverso il coinvolgimento della figura professionale individuata, il networking tra i diversi stakeholder coinvolti nella realizzazione delle attività progettuali, presentando sui territori le opportunità di progetto e costruendo una community permanente a sostegno della parità di genere.
Le attività si concluderanno dopo 6 mesi, al termine dei quali la persona selezionata dovrà preparare un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della ricerca.
La borsa di animazione territoriale è destinata a una figura professionale, preferibilmente proveniente dagli ambiti degli studi di genere, delle scienze sociali e dell’innovazione sociale, con buone conoscenze e competenze nel settore della comunicazione digitale.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un colloquio motivazionale.
Presentazione delle candidature: I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail g.minunzio@irecoop.veneto.it, entro e non oltre il 25/08/2023.
Commissione di selezione: Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre rappresentanti dell’Ente Beneficiario dell’intervento. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Selezione dei candidati: La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione dei candidati saranno tenute presso la sede di Irecoop Veneto (Padova, Via G. Savelli 128) dalle ore 09.30 del 30/08/2023.
Pubblicazione dei risultati: I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati al termine della giornata di selezione.
L’Obiettivo C dell’iniziativa “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” del Programma Operativo Fondo sociale europeo plus 2021-2027 del Veneto è “Promuovere una partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro, parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, anche attraverso l’accesso a servizi abbordabili di assistenza all’infanzia e alle persone non autosufficienti”, attraverso:
Nell’ambito del progetto saranno promosse azioni di sistema innovative che, agendo sulle tre dimensioni, perseguano l’obiettivo generale di incrementare l’occupazione femminile sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, contrastando la segregazione di genere verticale, riferita alla concentrazione di donne e uomini nei diversi gradi, livelli di responsabilità o posizioni, e orizzontale, riferita alla concentrazione di donne e uomini in settori e occupazioni differenti.
Questo obiettivo generale si declina nei seguenti obiettivi specifici dell’iniziativa:
Il progetto coinvolgerà un partenariato territoriale variegato, che comprenderà soggetti pubblici e privati rappresentativi del territorio e della tematica su cui verte il progetto, in grado di innescare azioni di sistema sperimentali e innovative volte a raggiungere i seguenti risultati attesi: