P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere
20 Luglio 2023Progetto Inter-connessioni: Selezione Borsa di animazione territoriale
4 Agosto 2023Progetto PLUS: Borsa di Animazione Territoriale
Per rafforzare il networking tra gli stakeholder coinvolti nelle attività del progetto P.L.U.S. “Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo”
6 mesi
Borsa di animazione territoriale
2.150€ al mese
In cosa consiste
La borsa di animazione territoriale ha la finalità di rafforzare, attraverso il coinvolgimento della figura professionale individuata, il networking tra i diversi stakeholder coinvolti nella realizzazione delle attività progettuali, presentando sui territori le opportunità di progetto e costruendo una community permanente a sostegno della parità di genere.
La figura selezionata dovrà:
- realizzare azioni di contatto, presentazione, networking, sia in occasione delle attività di progetto, sia al di fuori delle stesse, in modo da poter raggiungere capillarmente i soggetti interessati ed accompagnarli all’interno della community;
- contribuire alla promozione e diffusione delle iniziative sui territori, favorendo occasioni di confronto ed integrazione con altre progettualità finanziate anche attraverso altri fondi;
- sostenere operativamente lo sviluppo di una rete permanente collegata ai processi di innovazione sociale strategica tra gli attori pubblici e privati dei partner di progetto;
- diffondere i risultati che si andranno a consolidare e favorire l’allargamento della rete di soggetti qualificati che sostengano la parità di genere, trasformandola in una community permanente.
Le attività si concluderanno dopo 6 mesi, al termine dei quali la persona selezionata dovrà preparare un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della ricerca.
Destinatari
La borsa di animazione territoriale è destinata a una figura professionale, preferibilmente proveniente dagli ambiti degli studi di genere, delle scienze sociali e dell’innovazione sociale, con buone conoscenze e competenze nel settore della comunicazione digitale.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:
- Laurea magistrale
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Spiccate competenze di project management e promozione dello sviluppo delle reti
- Utilizzo di piattaforme di CMS e dei principali Social Media
- Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.
Criteri e modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un colloquio motivazionale.
Presentazione delle candidature: I candidati dovranno far pervenire la propria candidatura, unitamente al CV in formato Europass e a copia di un documento di identità valido, all’indirizzo e-mail g.minunzio@irecoop.veneto.it, entro e non oltre il 25/08/2023.
Commissione di selezione: Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre rappresentanti dell’Ente Beneficiario dell’intervento. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Selezione dei candidati: La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione dei candidati saranno tenute presso la sede di Irecoop Veneto (Padova, Via G. Savelli 128) dalle ore 09.30 del 30/08/2023.
Pubblicazione dei risultati: I risultati della selezione verranno comunicati ai candidati al termine della giornata di selezione.
Il Progetto PLUS
L’Obiettivo C dell’iniziativa “P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” del Programma Operativo Fondo sociale europeo plus 2021-2027 del Veneto è “Promuovere una partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro, parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, anche attraverso l’accesso a servizi abbordabili di assistenza all’infanzia e alle persone non autosufficienti”, attraverso:
- la promozione di un diverso approccio culturale di lotta alle discriminazioni e di contrasto agli stereotipi che ostacolano l’equilibrio di genere;
- la partecipazione e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro;
- l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro.
Nell’ambito del progetto saranno promosse azioni di sistema innovative che, agendo sulle tre dimensioni, perseguano l’obiettivo generale di incrementare l’occupazione femminile sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, contrastando la segregazione di genere verticale, riferita alla concentrazione di donne e uomini nei diversi gradi, livelli di responsabilità o posizioni, e orizzontale, riferita alla concentrazione di donne e uomini in settori e occupazioni differenti.
Questo obiettivo generale si declina nei seguenti obiettivi specifici dell’iniziativa:
- contrastare gli stereotipi di genere, attraverso la promozione di interventi che possano favorire la diffusione di un diverso approccio culturale alla parità di genere;
- implementare azioni volte a una maggiore autodeterminazione delle donne e all’incremento della partecipazione femminile al mercato del lavoro in tutte le sue forme, compresa l’imprenditorialità;
- realizzare azioni per una maggior equilibrio tra vita professionale e vita privata, una redistribuzione dei carichi nei compiti di cura familiare e una migliore qualità di vita delle persone.
Il progetto coinvolgerà un partenariato territoriale variegato, che comprenderà soggetti pubblici e privati rappresentativi del territorio e della tematica su cui verte il progetto, in grado di innescare azioni di sistema sperimentali e innovative volte a raggiungere i seguenti risultati attesi:
- la costruzione/rafforzamento di una rete territoriale che agisca per favorire una partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro, in particolare promuovendo e sperimentando azioni pilota per la parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata;
- l’approfondimento conoscitivo dello stato dell’arte, dei fabbisogni e delle problematiche territoriali esistenti in relazione alla tematica oggetto della proposta, nonché degli stakeholder coinvolti, al fine della definizione di un modello d’intervento e di ulteriori azioni per la partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro;
- la realizzazione di azioni pilota rivolte a diverse tipologie di destinatari e destinatarie, in grado di contribuire alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere e di promuovere la partecipazione equilibrata al mercato del lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata;
- la definizione e autovalutazione del modello d’intervento proposto dal progetto, evidenziandone non solo gli aspetti di successo e di replicabilità, ma anche come e in quale misura il progetto ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi posti nelle tre dimensioni (lotta agli stereotipi e alla discriminazione basata sul genere; partecipazione equilibrata al mercato del lavoro; equilibrio tra vita professionale e vita privata);
- la realizzazione di un’azione di diffusione, che permetta sia di condividere gli output dei progetti, sia di offrire occasioni di confronto e scambio sui territori in relazione alle tematiche di genere anche attraverso il coinvolgimento diretto di testimoni così da amplificarne le ricadute sui territori stessi.