CREDITO DI IMPOSTA BENI INDUSTRIA 4.0
17 Novembre 2020NUOVA SABATINI
17 Novembre 2020IL DECRETO AGOSTO 2020 È LEGGE
RIVALUTAZIONE DEI BENI DI IMPRESA E DELLE PARTECIPAZIONI (ART. 110)
Resta confermata la possibilità di rivalutare i beni di impresa e le partecipazioni versando solamente il 3% del maggior valore rivalutato: la misura consente notevoli risparmi d’imposta e contribuisce al raggiungimento dei valori di patrimonializzazione previsti per i contributi concessi alle imprese esportatrici da SIMEST.
CONSULTA LA PAGINA E RICHIEDI UNA PERIZIA – CLICCA QUI
RIFINANZIAMENTI DI AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE
Sono stati confermati i rifinanziamenti, oltre che per i Contratti di sviluppo (500 milioni), anche per:
- la Nuova Sabatini (acquisto agevolato di macchinari e attrezzature) con 64 milioni di euro per l’anno 2020: VAI ALLA PAGINA – CLICCA QUI;
- Il Voucher per l’Innovation Manager con 50 milioni di euro. Ora che le risorse sono certe si attende a breve il nuovo bando: VAI ALLA PAGINA- CLICCA QUI.
NOVITA’: SOSPENSIONE DEGLI AMMORTAMENTI (ART. 60)
La legge di conversione ha introdotto la possibilità di sospendere gli ammortamenti dei beni materiali e immateriali per un esercizio a favore dei soggetti che non utilizzano i principi contabili internazionali.
NOVITA’: INCENTIVI ALLA MOBILITA’ ELETTRICA (ART. 74 BIS)
La legge di conversione ha introdotto in via sperimentale un contributo pari al 60% del costo di riqualificazione, fino ad un massimo di euro 3.500 in via sperimentale, a chi omologa in Italia entro il 31dicembre 2021 un veicolo attraverso l’installazione di sistemi di riqualificazione elettrica su veicoli immatricolati originariamente con motore termico.
MODIFICA AL BONUS AFFITTI (Art. 77)
Ulteriormente esteso il bonus affitti previsto dal Decreto Rilancio anche a giugno per la totalità dei soggetti e fino al 31 dicembre 2020 per le strutture turistico-ricettive.
Per le strutture ricettive il credito d’imposta sull’affitto di azienda è elevato al 50%.
CREDITO DI IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI NELLO SPORT (ART. 81)
Per il 2020 vengono stanziati 90 milioni di euro per investimenti pubblicitari a favore di leghe e società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche: il credito d’imposta spetta fino al 50% dell’investimento pubblicitario.
CREDITO D’IMPOSTA PER RISTRUTTURAZIONE STRUTTURE RICETTIVE
Confermato per ciascuno degli anni 2020 e 2021 anche il bonus ristrutturazione alberghi che prevede un credito di imposta del 65% nel quale rientrano molti interventi che non erano ricompresi in precedenti agevolazioni: ad esempio, l’installazione di impianti fotovoltaici e la realizzazione di impianti elettrici, termici ed idraulici finalizzati alla riduzione del consumo energetico (es. illuminazione led, attrezzature a classe energetica elevata). VAI ALLA PAGINA – CLICCA QUI.
FONDO PER LA FILIERA DELLA RISTORAZIONE (ART. 58)
Il Decreto agosto aveva previsto un contributo per l’acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio. La legge di conversione ha ampliato i soggetti beneficiari e confermato la misura, che necessita di decreto attuativo.
All’art. 58-bis è stato previsto un ulteriore fondo per la commercializzazione degli articoli ortofrutticoli di quarta gamma, la cui ripartizione è rimandata a misure attuative.
Restano confermati gli esoneri contributivi per chi non userà la cassa integrazione ( quattro mesi) e per le imprese che incrementeranno il livello occupazionale entro il 31/12/2020 (sei mesi).
POTRESTI ESSERE INTERESSATO?
Richiedi un appuntamento gratuito on-line con Irecoop Veneto.
Invia una e-mail a commerciale@irecoop.veneto.it oppure contattaci al 049 807 6143.
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
tel: 049 807 6143
commerciale@irecoop.veneto.it