Didattica on line: come mantenere un buon engagement con l’aula, strumenti e strategie
26 Maggio 2020Soft skills per l’active learning: un percorso di sviluppo della professionalità del docente
26 Maggio 2020La didattica tradizionale
integrata con gli strumenti on line:
come posso tornare in classe arricchito di nuovi tools per rinnovare l’ambiente di apprendimento
Nuove date in autunno (4 moduli di 2 ore ciascuno)
modalità WEBINAR
DATE E ORARI:
Nuove date in autunno (4 moduli di 2 ore ciascuno)
Obiettivi formativi
Uno dei luoghi comuni che si è sentito ripetere più spesso durante il periodo di quarantena è che “nulla sarà mai più lo stesso!”. Ciò potrebbe rappresentare un’opportunità per il miglioramento della didattica, ma c’è sempre il rischio che senza un’adeguata formazione tutto possa pigramente tornare come prima. Questo percorso formativo ha invece l’obiettivo di capitalizzare lo sforzo fatto da insegnanti di ogni ordine e grado per adottare nuove abitudini e promuovere nuovi metodi, di arricchirli di fondamenti teorici ed esperienza per creare una sinergia con le pratiche più innovative di didattica in presenza, sempre con l’obiettivo di rendere più dinamico, efficace e coinvolgente il processo formativo.
Argomenti
- Active Learning e costruzione condivisa del sapere
- Dinamiche della comunicazione in presenza e a distanza: differenze – rischi – potenzialità – specificità
- Il lavoro di gruppo per la realizzazione dei project work tra presenza e distanza. Scrittura e ricerca collaborativa
- L’attivazione di modalità ludiche di apprendimento
- L’ampliamento delle possibilità e modalità di feedback e valutazione
Approccio metodologico
Coerentemente con i concetti e le teorie presentati durante il corso sarà dato ampio spazio ad interazione e partecipazione dei partecipanti. Si alterneranno microlezioni e sperimentazione sperimentazione diretta di tecniche e strumenti. Inoltre, verranno forniti spunti per l’approfondimento e lo sviluppo di concetti e competenze attraverso attività individuali e di gruppo da svolgersi fra un modulo e l’altro.
RELATORI
Fabio Bonaldo: Dottore di Ricerca, Formatore e Pedagogista, collabora stabilmente con il Dipartimento FISPPA Università di Padova e nello specifico con la cattedra di metodologia e didattica, è partner di Dyaloghi – spin off Università di Padova
QUOTA INDIVIDUALE
€ 240 + IVA
Il numero di adesioni per ogni corso on line è di max 20 persone per facilitare una maggior interazione tra i partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato il materiale di riferimento ed un attestato di partecipazione.
MODALITA’ DI ADESIONE
Iscrizione ON-LINE: per partecipare al webinar iscriviti utilizzando il tasto di iscrizione on line entro il 25 Giugno 2020
Il versamento della quota deve essere effettuato solo dopo conferma di avvio da parte di Irecoop Veneto, esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a Irecoop Veneto su Banca Etica IBAN IT74P0501812101000011155132 con causale: codice indicato al momento della conferma – Cod. Fisc. e denominazione impresa/partecipante.
CONDIZIONI GENERALI
Verrà rilasciato attestato di frequenza al termine del percorso formativo ai partecipanti con presenza pari ad almeno il 90% del monte ore previsto.
L’ammissione in aula è subordinata all’inoltro presso Irecoop Veneto (via e-mail) di copia della ricevuta del versamento effettuato.
In caso di ritiro del partecipante a corso già confermato, Irecoop Veneto sarà autorizzato ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione del corso, garantendo al cliente il diritto ad ottenere il materiale didattico distribuito durante il corso dell’attività formativa ed a recuperare le attività formative presso una edizione successiva del medesimo corso o di altro corso equivalente.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare, rinviare o modificare nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti.
CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AD UN CORSO IN VIDEOCONFERENZA
Requisiti necessari per partecipare ad un corso in videoconferenza:
– utilizzare un PC (ma anche Tablet o Smartphone) collegato alla rete internet
– avere casse e microfono (o cuffie con microfono)
– avere una webcam
– verificare che la connessione internet abbia una velocità di almeno 30mbps in download e 4mbs in upload
Utilizzare questo link per effettuare un test: https://www.speedtest.net/it
Se possibile, è preferibile utilizzare una connessione cablata che è molto più stabile rispetto ad una connessione wireless ed aiuterà a prevenire interruzioni e interferenze.
– E’ necessario utilizzare una versione aggiornata di Google Chrome
– Ogni partecipante riceverà una mail (almeno il giorno prima dell’avvio del corso stesso) con credenziali di accesso alla piattaforma MOODLE e spiegazioni dettagliate che sarà necessario seguire attentamente per poter registrarsi e accedere correttamente al corso.
Irecoop Veneto declina ogni responsabilità nel caso in cui l’utente non riesca a partecipare o registrarsi correttamente al corso mancando dei requisiti necessari sopra indicati
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Federica Mattarello – cell. 333 6227008
f.mattarello@irecoop.veneto.it