La didattica tradizionale integrata con gli strumenti on line: come posso tornare in classe arricchito di nuovi tools per rinnovare l’ambiente di apprendimento
26 Maggio 2020Lo stato della (giovane) agricoltura italiana
7 Giugno 2020Soft skills per l’active learning:
un percorso di sviluppo della professionalità del docente
Nuove date in autunno (4 moduli di 2 ore ciascuno)
modalità WEBINAR
DATE E ORARI:
Nuove date in autunno (4 moduli di 2 ore ciascuno)
Obiettivi formativi
La professione del Docente/Insegnante richiede un continuo lavoro di aggiornamento ed affinamento delle competenze di un professionista che si trova quotidianamente a contatto con una realtà in continuo mutamento: i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze! Le competenze, relazionali, comunicative, organizzative, di leadership hanno bisogno di essere rigenerate e questo percorso formativo si propone di farlo, con una particolare attenzione all’innovazione della didattica verso il coinvolgimento di alunni/e, studenti/esse. I partecipanti saranno avviati allo sviluppo di un kit che fornisce competenze essenziali per affrontare le sfide future del mondo della scuola.
Argomenti
- Active Learning e costruzione condivisa del sapere
- La gestione della comunicazione nei gruppi di lavoro, discussione, apprendimento
- La gestione della leadership del docente in funzione del gruppo dei discenti
- La definizione degli obiettivi ed il decision making condiviso
- L’organizzazione del tempo delle attività & la gestione dello stress
- Tecniche per favorire il problem solving creativo
Approccio metodologico
Coerentemente con i concetti e le teorie presentati durante il corso sarà dato ampio spazio ad interazione e partecipazione dei partecipanti. Si alterneranno microlezioni e sperimentazione diretta di tecniche e strumenti. Inoltre, verranno forniti spunti per l’approfondimento e lo sviluppo di concetti e competenze attraverso attività individuali e di gruppo da svolgersi fra un modulo e l’altro.
RELATORI
Fabio Bonaldo: Dottore di Ricerca, Formatore e Pedagogista, collabora stabilmente con il Dipartimento FISPPA Università di Padova e nello specifico con la cattedra di metodologia e didattica, è partner di Dyaloghi – spin off Università di Padova
QUOTA INDIVIDUALE
€ 240 + IVA
Il numero di adesioni per ogni corso on line è di max 20 persone per facilitare una maggior interazione tra i partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato il materiale di riferimento ed un attestato di partecipazione.
MODALITA’ DI ADESIONE
Iscrizione ON-LINE: per partecipare al webinar iscriviti utilizzando il tasto di iscrizione on line entro il 2 Luglio 2020
Il versamento della quota deve essere effettuato solo dopo conferma di avvio da parte di Irecoop Veneto, esclusivamente tramite bonifico bancario intestato a Irecoop Veneto su Banca Etica IBAN IT74P0501812101000011155132 con causale: codice indicato al momento della conferma – Cod. Fisc. e denominazione impresa/partecipante.
CONDIZIONI GENERALI
Verrà rilasciato attestato di frequenza al termine del percorso formativo ai partecipanti con presenza pari ad almeno il 90% del monte ore previsto.
L’ammissione in aula è subordinata all’inoltro presso Irecoop Veneto (via e-mail) di copia della ricevuta del versamento effettuato.
In caso di ritiro del partecipante a corso già confermato, Irecoop Veneto sarà autorizzato ad emettere fattura per l’intera quota di partecipazione del corso, garantendo al cliente il diritto ad ottenere il materiale didattico distribuito durante il corso dell’attività formativa ed a recuperare le attività formative presso una edizione successiva del medesimo corso o di altro corso equivalente.
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, Irecoop Veneto si riserva la facoltà di annullare, rinviare o modificare nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata alle aziende e ai partecipanti già iscritti.
CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AD UN CORSO IN VIDEOCONFERENZA
Requisiti necessari per partecipare ad un corso in videoconferenza:
– utilizzare un PC (ma anche Tablet o Smartphone) collegato alla rete internet
– avere casse e microfono (o cuffie con microfono)
– avere una webcam
– verificare che la connessione internet abbia una velocità di almeno 30mbps in download e 4mbs in upload
Utilizzare questo link per effettuare un test: https://www.speedtest.net/it
Se possibile, è preferibile utilizzare una connessione cablata che è molto più stabile rispetto ad una connessione wireless ed aiuterà a prevenire interruzioni e interferenze.
– E’ necessario utilizzare una versione aggiornata di Google Chrome
– Ogni partecipante riceverà una mail (almeno il giorno prima dell’avvio del corso stesso) con credenziali di accesso alla piattaforma MOODLE e spiegazioni dettagliate che sarà necessario seguire attentamente per poter registrarsi e accedere correttamente al corso.
Irecoop Veneto declina ogni responsabilità nel caso in cui l’utente non riesca a partecipare o registrarsi correttamente al corso mancando dei requisiti necessari sopra indicati
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Federica Mattarello – cell. 333 6227008
f.mattarello@irecoop.veneto.it