WORKSHOP BUSINESS RESTART: strumenti finanziari per imprese sostenibili
14 Settembre 2020BANDO R & S ECONOMIA CIRCOLARE
15 Settembre 2020SERVIZIO
“Infobandiperleimprese”
Con il servizio “Infobandiperleimprese” Irecoop Veneto supporta le organizzazioni nella ricerca di fondi pubblici a livello regionale, nazionale ed europeo a sostegno degli investimenti in sviluppo, ricerca, innovazione, consulenza e formazione.
La rete di relazioni che Irecoop Veneto ha intensificato in questi anni con professionisti, società di consulenza, di ricerca e sviluppo, consente di offrire alle imprese un supporto a 360° sia in fase di individuazione dei bandi a supporto degli investimenti, sia nella fase di progettazione, predisposizione della documentazione, oltre che nella fase di gestione e rendicontazione dei progetti stessi.
–BANDO INAIL: Avviso pubblico di finanziamento per la realizzazione ed erogazione di interventi formativi e aggiornamenti tematici a contenuto prevenzionale ai sensi dell’art. 9 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i
– PNRR M2C1 Investimento 2.2. Parco Agrisolare. Finanziamento a fondo perduto per l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
– PNRR M1C2I6. MISE. Bando 2022 Brevetti +. Finanziamento a fondo perduto per progetti di valorizzazione dei brevetti (Brevetti+).
– MISE. Finanziamento a tasso agevolato e contributo fondo perduto in favore di progetti innovativi. Accordi per l’innovazione.
– L.R. 14/2017. Finanziamento a fondo perduto a supporto degli interventi di riuso temporaneo del patrimonio immobiliare esistente. Bando 2022.
– Agenzia delle entrate. Credito di imposta per le imprese agricole e agroalimentari che vogliono realizzare investimenti finalizzati al potenziamento del commercio elettronico.
1.- Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Bando Cultura Onlife 2022. Finanziamento a fondo perduto per la digitalizzazione delle organizzazioni culturali.
1.- Finanziamento a fondo perduto per la diffusione del commercio equo e solidale. Anno 2022.
2.- MISE. Buono fiere. Finanziamento a fondo perduto per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.
3.- POC 2014/2020. Azione 3.3.4.A. Finanziamento a fondo perduto alle nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale – Strategia d’area dell’Area Unione Montana Agordina.
4.- BONUS ENERGIA
5.- Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Credito di imposta destinato a mitigare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti, in relazione ai conseguenti maggiori oneri sostenuti dalle imprese di settore dell’autotrasporto.
6.- MISE. Fondo per le piccole e medie imprese creative. Finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per promuovere nuova imprenditorialità e lo sviluppo del settore.
7.- CCIAA di Verona. Finanziamento a fondo perduto in tema di formazione e lavoro.
8.- Fondo sviluppo intelligenza artificiale, Blockchain e internet of things
9.- Redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile:
le aziende devono redigere il rapporto esclusivamente in modalità telematica, inserendo le informazioni contenute nell’allegato A del Decreto, attraverso l’utilizzo dell’apposito portale https://servizi.lavoro.gov.it entro il 30 settembre 2022.
10.- BREVETTI + MARCHI + DISEGNI + A breve la pubblicazione dei nuovi bandi Brevetti +, Marchi + e Disegni + edizione 2022. Vediamo, per ciascuno di essi, i campi di applicazione:
11.- Investimento 2.2: Parco Agrisolare – Ministero delle Politiche agricole e alimentari
12.Patent box 2021
13.Voucher per acquisto di servizi specialistici
14.ACQUISTO FOTOVOLTICO: 20% contributo a fondo perduto tramite il Fondo Rotazione e Anticrisi della Regione Veneto
15.le nuove aliquote credito imposta software Industria 4.0
16.Le nuove aliquote credito imposta formazione Industria 4.0
17.Investimenti innovativi nelle imprese agricole
18.MISE. Finanziamento a fondo perduto per la valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità.
6.MISE. PNRR I5.2.S.3.13. Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per i contratti di sviluppo.
7.MISE. Fondo Impresa femminile. Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per sostenere la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili.
8.Fondazione Finanza Etica. Bando Microcredito per grandi idee. Edizione 2022. Fondo di garanzia per progetti imprenditoriali per persone con background migratorio.
9.Finanziamento a fondo perduto per progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore.
10.ISMEA. Bando donne in campo. Finanziamento a tasso agevolato in favore dell’imprenditoria femminile in agricoltura.
11.Ministero della Cultura. Finanziamento a fondo perduto per la diffusione della cultura cinematografica svolte dai circoli di cultura cinematografica, dalle associazioni nazionali di cultura cinematografica e dalle sale della comunità. Anno 2022.
12.MISE. Finanziamento a tasso agevolato e contributo fondo perduto in favore di progetti di ricerca e sviluppo, realizzati nell’ambito di accordi per l’innovazione, di rilevante impatto tecnologico e in grado di favorire percorsi di innovazione.
13.Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Finanziamento a fondo perduto per nuove azioni di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi – Annualita’ 2021.
14.Unioncamere Veneto. Finanziamento a fondo perduto per gli operatori professionali dello spettacolo dal vivo con sede operativa in Veneto.
15.Invitalia. ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per la creazione di imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
16.Invitalia. Bonus export digitale. Finanziamento a fondo perduto per lo sviluppo dell’attività di esportazione delle microimprese italiane manifatturiere.
17.Ministero della Cultura. Finanziamento a fondo perduto per la diffusione della cultura cinematografica svolte dai circoli di cultura cinematografica, dalle associazioni nazionali di cultura cinematografica e dalle sale della comunità. Anno 2022.
18.Fondazione italiana accenture. Bando Welfare che Impresa! Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di progetti di welfare di comunità in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale.
19.MiPAAF. Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Finanziamento a fondo perduto per gli interventi per la filiera olivicola.
20.CCIAA di Vicenza. Finanziamento a fondo perduto a supporto della filiera turistica. Anno 2022.
Scheda completa.Agenzia Nazionale Turismo (ENIT). Finanziamento a fondo perduto per valorizzare la capacità di adattamento al mercato turistico attraverso il sostegno a progetti mirati al miglioramento della comunicazione digitale e all’attrattività del Sistema Paese.
21.MISE. Piano Transizione 4.0. Credito d’imposta promosso per sostenere gli investimenti in beni strumentali.
22.Fondazione Just Italia. Bando locale. Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di progetti di assistenza sociale.
23.Ministero del Turismo. Incentivi imprese turistiche (IFIT). PNRR M1C3, Intervento 4.2.1. Credito di imposta pari all’80%, finanziamento a fondo perduto pari al 50% e finanziamento a tasso agevolato per le imprese turistiche.
24.MISE. Voucher connettività. Finanziamento a fondo perduto a sostegno della domanda di connettività delle micro, piccole e medie imprese.
25.Ministero della Transizione Ecologica. Finanziamento a fondo perduto per l’incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina.
26.BANDO ISI INAIL 2021. Finanziamento a fondo perduto per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature.
27.Dipartimento per le pari opportunità. Finanziamento a fondo perduto per iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolti alla prevenzione della violenza maschile contro le donne.
28.MISE. Finanziamento a fondo perduto per le imprese operanti nei servizi di ristorazione collettiva.
29.Fondazione Cariverona. Bando Format 2022. Finanziamento a fondo perduto per sensibilizzare all’educazione ambientale le giovani generazioni.
30.Impresa Sociale Con i Bambini. Bando Spazi aggregativi di prossimità. Finanziamento a fondo perduto per la creazione o il potenziamento di spazi aggregativi per i minori tra i 10 e i 17 anni.
31.GAL Alta Marca Trevigiana. Intervento 6.4.1. Finanziamento a fondo perduto per la creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole.
32.Ministero del Turismo. Bonus Alberghi. PNRR M1C3, Intervento 4.2.1. Credito di imposta pari all’80%, finanziamento a fondo perduto pari al 50% e finanziamento a tasso agevolato per le imprese turistiche.
33.Ministero della Transizione Ecologica. Credito di imposta del 36% per le imprese che acquistano prodotti e imballaggi ecosostenibili.
34.CCIAA di Vicenza. Finanziamento a fondo perduto per la digitalizzazione delle imprese. Anno 2022.
35.GAL Patavino. Intervento 3.2.1. Finanziamento a fondo perduto per attività di informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
36. Con i bambini. Impresa sociale. Bando vicini di scuola 2022. Finanziamento a fondo perduto per il contrasto dei fenomeni di segregazione scolastica.
37.Impresa Sociale Con i Bambini. Bando Spazi aggregativi di prossimità. Finanziamento a fondo perduto per la creazione o il potenziamento di spazi aggregativi per i minori tra i 10 e i 17 anni.
38. 6.1.1. Finanziamento a fondo perduto per l’insediamento di giovani agricoltori.
39.Fondo di rotazione Anticrisi attività produttive. Finanziamento a tasso agevolato per iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti e interventi di supporto finanziario.
40.MISE. Fondo Impresa Donna. Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per sostenere la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili.
41.PSC 2014/2020. Finanziamento a fondo perduto per sostenere i progetti sviluppati da aggregazioni di imprese.
42.Banca d’Italia. Finanziamento a fondo perduto a sostegno di attività concernenti la ricerca scientifica, la promozione della cultura e dell’educazione e per iniziative di beneficienza, solidarietà e pubblico interesse.
Scadenza: Le domande dovranno essere presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 e dal 1° luglio al 31 agosto 2022.
43.SIMEST. Finanziamento a tasso agevolato e finanziamento a fondo perduto per la Transizione digitale ed ecologica delle PMI, internazionalizzazione e sostenibilità.
Scadenza: Prorogato al 31 maggio 2022 il termine per la presentazione delle domande, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.
45.Finanziamento a fondo perduto pari al 30% per il riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno agli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare
Scadenza: PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione
Con il presente Bando si intende valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dei servizi alle imprese, anche aumentando la “cultura d’impresa”, per un duraturo rilancio di essi, promuovendo interventi di sviluppo d’impresa. L’intervento sostiene, quindi, la creazione e l’ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi. Il sostegno fornito dal bando è inoltre finalizzato ad agevolare il riposizionamento competitivo delle imprese mediante la promozione della digitalizzazione e di modelli di economia circolare delle PMI. Continua a leggere…
46.MISE. Bando Marchi Collettivi 2021. Finanziamento a fondo perduto fino al 70% per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione
Scadenza: PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione
Il Bando Marchi Collettivi 2021 promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere intende sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi o di certificazione. Continua a leggere…
47.MISE. Finanziamento a fondo perduto per il sostegno delle attività economiche chiuse per effetto delle misure restrittive di prevenzione e di contenimento adottate per l’emergenza COVID-19
Scadenza: PROSSIMA APERTURA | In fase di attivazione
Il fondo è finalizzato a favorire la continuità delle attività economiche per le quali, per effetto delle misure restrittive di prevenzione e di contenimento adottate per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, sia stata disposta, nel periodo intercorrente fra il 1° gennaio 2021 e la data di entrata in vigore della legge di conversione del predetto “Decreto Sostegni-bis”, la chiusura per un periodo complessivo di almeno cento giorni. Continua a leggere…
48.MIPAAF. Misura 17.1. Finanziamento a fondo perduto per l’assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante
Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 02/01/2023
La sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” è finalizzata a fornire sostegno alle imprese del settore della produzione primaria, allo scopo di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura. Continua a leggere…
49. INVESTIMENTI INNOVATIVI NELLE IMPRESE AGRICOLE
Scadenza: l’agevolazione è in fase di attuazione.
PMI iscritte alla sezione imprese agricole della CCIAA attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione dei prodotti agricoli con almeno una sede locale nel territorio nazionale. Continua a leggere…
50. CONTRIBUTI PER L’INSTALLAZIONE DI INFRASTRUTTURE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI
L’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica:
a) per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a euro 375.000,00 da parte di imprese;
b) per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a euro 375.000,00 da parte di imprese;
c) per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti. Continua a leggere…
51. LEGGE DI BILANCIO 2021 – opportunità per pianificare
La legge di bilancio ha istituito alcuni fondi specifici per l’attuazione del programma Next Generation EU e per supportare i settori che si sono rivelati strategici per la crescita sostenibile del nostro Paese. Continua a leggere…
52. INTERNAZIONALIZZARE: COMINCIA ORA
L’espansione in nuovi mercati può essere fondamentale per la sopravvivenza delle imprese in questi tempi di incertezza, ma deve essere sviluppata e messa in pratica con competenza e professionalità. Continua a leggere…
53. IL DECRETO AGOSTO 2020 È LEGGE
Confermate e aumentate le agevolazioni previste. Continua a leggere…
54. SERVIZIO DI RIDUZIONE TA.RI. (TASSA RIFIUTI) E RECUPERO ARRETRATI
Individua le anomalie della bolletta TA.RI. (Tassa Rifiuti), con la semplice compilazione di un Questionario online, e scopri se hai diritto ad una riduzione e un rimborso degli ultimi 5 anni! Continua a leggere…
55. SOSTEGNO ALLE IMPRESE DEL TESSILE, DELLA MODA E DEGLI ACCESSORI
Scadenza: l’agevolazione è in fase di attuazione.
Il MISE ha emanato il decreto di attuazione per il Fondo a sostegno delle piccole imprese del tessile, della moda e degli accessori. per le piccole imprese del settore che abbiano nel cassetto progetti innovativi e sostenibili sono previsti contributi a fondo perduto fino al 50% dei costi agevolabili. La misura è molto interessante perché consente di agevolare, oltre a macchinari, impianti, brevetti e software, anche la formazione del personale e una parte del capitale circolante: materie prime, servizi, locazioni e costo del personale. In attesa delle date di apertura dello sportello. Continua a leggere…
POTRESTI ESSERE INTERESSATO?
Richiedi un appuntamento gratuito on-line con Irecoop Veneto.
Invia una e-mail a f.mattarello@irecoop.veneto.it oppure contattaci al 049 807 6143.
PER INFORMAZIONI:
IRECOOP VENETO
Federica Mattarello
f.mattarello@irecoop.veneto.it